ARTEMISIA (Artemisia vulgaris)



 Artemisia vulgaris e relativa tisana


ARTEMISIA
  
Anche la scienza dimostra l'efficacia dell' Artemisia e dei suoi estratti. Molte sono nel mondo, le esperienze 'scientifiche' in cui si sperimenta l'artemisina in tantissime Speci virali, Microbi, Cellule tumorali ... in Biomedicina ... in Agroecologia.

La possiamo incontrare sulle scarpate, nei terreni incolti, attorno ai recinti degli orti. La foglia sopra è verde, la pagina inferiore è argentea e vellutata. Se ne coglie solo la sommità la rosetta. D'estate diventa alta col fusto legnoso e la tisana risulta amara. Si differenzia, e non va confusa con l' Artemisia absinthium (l'Assenzio peraltro amarissimo), in cui tutta la foglia è argentea e vellutata.

Si trova anche nelle Erboristerie! MA, se avete un orto, un po' di terra attorno a casa, un vaso sul balcone, una piantina mette radici facilmente. Ha attecchito anche in Africa arrivata malridotta ...

Decotto di Artemisia
In un litro di acqua fredda mettere 3 cucchiai di artemisia secca (10 gr. se secca, 30 se fresca);
quando arriva a bollore abbassare un po' la fiamma, è importante che non bolla più.
Lasciar ridurre il liquido, il primo giorno a tre quarti di litro poi a mezzo litro.
Filtrare e bere durante la giornata per 10 gg. / un paio di settimane.
Eventualmente si potrà ripetere dopo una settimana di pausa.

Importante è ascoltare cosa ci racconterà il nostro corpo. La reazione, è preziosa per aumentare la sensibilità, per imparare di cosa abbiamo necessità, non solo perché un altro “dice che fa bene”.

RISCONTRI :
“Avevo l’Epatite, dopo aver bevuto il Decotto di Artemisia per 2 settimane, sono andato in laboratorio a fare le analisi, me le hanno fatte ripetere perché in medico sosteneva che non era possibile, non potevano essere <miracolosamente> normalizzate!” ( Testimonianza da TR).
 “Avevo le gambe così gonfie, grosse e dolenti in seguito ad una tromboflebite infetta … sono ritornate normali non me le ricordavo più! “ ( da BL). "Prima ero sempre tanto nervosa, con dolori sul fianco destro secondari ad una colecistite, e dopo un mese di tisane concentrate è sparito” (Terni).
 "Con l'aggiunta di miele locale delle api selvatiche della foresta, straricco di Propolis, abbiamo imparato a curare malaria nei bambini e polmoniti negli anziani". (Da una testimonianza dal Togo - Africa equatoriale)

Dell’Artemisia c’è ancora molto da dire.
Per utilizzarla in altre ricette, centrifughe, in cucina per utilizzarle, anche in cucina in ricette piacevoli ma curative … prossimamente.


Artemisia nel campo

Commenti

Post popolari in questo blog

SALE ZENZERO PEPERONCINO, Scaldare il Corpo per Attivare il Sistema Immunitario.

SCIROPPO di NESPOLO e ZENZERO Insieme: rafforzano le difese immunitarie, riattivano il metabolismo.

I Colori delle EMOZIONI, riconoscerle viverle bilanciarle.